Londra insolita e segreta
Scritta da Rachel Howard e Bill Nash e pubblicata da Jonglez e facente parte della collana “Le guide scritte dagli abitanti”, questa guida è senza dubbio inusuale!

Non sostituisce in alcun modo una guida vera propria, queso libro è più che altro consigliato a chi magari questa città l’ha già visitata e, volendoci tornare, sia incuriosito da luoghi non propriamente turistici e segnalati nelle mappe e nelle guide più classiche.
Il libro è strutturato molto bene: la piantina, iniziale che mostra tutta Londra sino ai suoi luoghi più remoti, è divisa in zone con indicata la pagina in cui inizia la descrizione di quella parte della città.

Ogni capitolo inizia con una piantina della zona che si andrà a trattare con tutte le fermate della metropolitana, i nomi dei vari quartieri e i luoghi di maggior interesse, dei pallini numerati indicano i luoghi “insoliti e segreti” descritti nelle pagine successive. Ogni luogo occupa due pagine: uno con una foto di un dettaglio e dall’altra la descrizione.
Una zona con tutti i dettagli
La parte descrittiva, per quanto occupi una pagina soltanto, risulta molto completa ed esaustiva: indirizzo, recapito telefonico, orari d’apertura, possibilità di visite guidate e metropolitana più vicina. Una parte con dettagli storici racconta cose dovremmo aspettarci da quel posto e un riquadro a fondo pagina concede qualche dritta in più sulla zona o maggiori dettagli del luogo.

I luoghi “insoliti e segreti” comprendono un po’ di tutto: parchi, bar, ristornati, hotel, chiese, cimiteri, musei, biblioteche, dipinti, statue, storia e leggenda.
Alcuni esempi: la roccia dalla quale re Artù estrasse Excalibur si trova proprio nel centro della City; un cimitero completamente dedicato agli animali da compagnia nascosto in un angolo di Hyde Park; la possibilità di visitare un museo in notturna; dove trovare le cabine telefoniche dei “Bobby”; il museo del cinema che comprende immagini e locandine risalenti anche al 1895.
Vi ha incuriosito questo libro? Lo conoscevate? Avete visitato qualcuno di questi luoghi? Vorreste qualche informazione in più?
Mi ispira tantissimo perché sono stata a Londra non so più nemmeno quante volte, per cui mi piace ogni volta che torno scoprire una zona che ancora non conoscevo, o trovare qualcosa di nuovo in una zona più nota. Vedo che la tua copia è molto vissuta 🙂
Eh si l’ho usata parecchio😅 ha delle chicche davvero carine. Super consigliata!!!