Il Frutteto del Parco

Tra le tante cose divertenti da fare con i bambini e non solo (noi la prima volta ci siamo andati tanti anni fa!!) una senza è dubbio la raccolta di mele e pere e questo è proprio il periodo ideale!

In provincia di Monza e Brianza si trova un comune dal nome quasi fiabesco Ceriano Laghetto, qui c’è meraviglioso frutteto che si espande all’interno del Parco delle Groane.

Nel Frutteto vengono coltivare diverse varietà di mele e pere e nei mesi di settembre e ottobre di ogni anno viene concessa la possibilità di acquistare questi frutti raccogliendoli direttamente dalle loro piante.

Quest’anno le cose si svolgono in questo modo: viene data la possibilità di acquistare cassette da 10 o 20 kg la varietà tra mele e pere viene scelta dall’acquirente/raccoglitore che munito di cestino in vimini, passeggia tra i filari e cogliere la mela più rossa o quella più grossa.

I prezzi sono assolutamente competitivi rispetto alle grandi catene di supermercati e poi la frutta raccolta direttamente dall’albero ha tutto un altro sapore!

Conoscete questo posto? Ci siete stati? Ne conoscete di simili?

Rispondi